venerdì 1 aprile 2016

CNC in Ferro #21 - Illuminazione a led per elettromandrino

Un accessorio molto utile che non poteva mancare e che avevo già realizzato per la mia vecchia cnc è l'illuminatore a led posto sotto all'elettromandrino.

Una volta usato non se ne può fare a meno, a me in particolare serve per controllare se durante la lavorazione la fresa taglia nel modo corretto e se il truciolo viene scaricato bene.

Il mio elettromandrino ha un diametro da 80mm così ho fresato una specie di ghiera che gli potesse andare ad incastro senza dover utilizzare colle o altre diavolerie. E' stato anche un modo per mettere alla prova la precisione della macchina iniziando a fresare i primi pezzi.

Ho creato un percorso utensile disegnando l'incastro con un diametro da 80.2 mm e devo dire che si incastra alla perfezione.

L'anello di led da alimentare a 12 Volt questa volta l'ho comprato già pronto su ebay a circa 10 euro.














Grazie per la lettura

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento