venerdì 27 giugno 2014

Terminale di un corrimano realizzato con Router CNC

Mi è stato commissionato un lavoretto che ha messo a dura prova le capacità della mia prima CNC.
Dovevo realizzare il terminale del corrimano di una scala con la classica forma a riccio.

Come prima cosa ho realizzato un modello tridimensionale dell'oggetto in 3D Studio Max.

Avendo solo 3 assi la CNC non poteva fresarlo in tutte le sue parti per cui ho diviso il modello a metà ricavandone 2 parti da fresare separatamente.

Importo i 2 modelli esportati in .stl in Cut3D ed inizio a configurare i parametri della lavorazione.
Il software se pur approssimata ha dato una stima del tempo di lavoro che si aggirava attorno alle 20 ore.

Non avendo mai fatto lavorazioni così lunghe decido di realizzarne una prima copia su polistirolo espanso con passate di fresatura molto alte asportando 15mm ala volta. In questo modo i tempi si sono ridotti a circa 2 ore.

Di seguito i vari passaggi della lavorazione:
















Il risultato finale sembrava ottimo per cui ho deciso di lanciare la lavorazione completa su un pezzo di legno massello appositamente calibrato

Di seguito le varie fasi della lavorazione:




























Una carteggiata ed un pò di stucco per rendere la superficie più liscia...







Successivamente il corrimano è stato laccato ed installato

Ed ecco il risultato finale del lavoro...




2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Valerio e seguo il tuo blog che trovo entusiasmante! Volevo dirti:COMPLIMENTI!!
    Sei davvero forte!!

    RispondiElimina