Wall of shame

Una rassegna dei progetti dove ho clamorosamente fallito


Sawdust Stove: Una stufa  per riscaldare l'acqua della piscina

L'intenzione era quella di alzare di qualche grado la temperatura della mia piscina ed ero fermamente convinto di riuscirci con questo piccolo bidone di latta con una serpentina di rame all'interno.
Un ingegnere mi avrebbe preso a bastonate...


Mi ero ispirato ad un progetto visto in rete che in inglese chiamano : sawdust stove (stufa a segatura).

Così ho riempito il bidone di segatura fino all'orlo lasciando un canale centrale per il passaggio dell'aria e acceso la segatura nella parte bassa.

I primi minuti sembrava avessi incendiato un'auto, c'era così tanto fumo da non riuscire a vedere niente. Da quanto riscaldava era impossibile starci vicino oltre al fatto che erano le 2 del pomeriggio in una giornata calda d'estate (il momento ideale per accendere una stufa).

Man mano che la segatura bruciava la vernice all'esterno e all'interno del bidone si carbonizzava diffondendo nell'aria un odore fastidioso, acre e irritante per le vie respiratorie, poi dopo qualche ora tutto si è normalizzato il fumo e l'odore erano spariti.

L'aspetto positivo è che ha bruciato per più di otto ore senza mai spegnersi consumandosi lentamente, il contro era che avendo coperto anche la serpentina di segatura ho impedito che il calore l'avvolgesse per cui per  le prime 3 ore è rimasta fredda.

Come stufa ha funzionato anche molto bene ma per riscaldare 55.000 litri di acqua anche no.









Rullo avvolgi telo per piscina

Per risparmiare 150 euro ho pensato bene di autostruirmi un sistema per avvolgere una copertura isotermica per piscina realizzando un piccolo sistema ad ingranaggi con un tubo da 4 metri.

L'unica cosa che ha funzionato era l'accoppiamento degli ingranaggi, il resto un completo fallimento, una volta montato (mi dispiace non aver fatto alcuna foto) era poco stabile, brutto a vedersi e anche poco pratico ma soprattutto non funzionava.

Alla fine dopo aver buttato materiale,  soldi e tempo mi sono comprato un avvolgi telo su Ebay a 150 euro.