Il gruppo di WhatsApp

Faccio parte di un gruppo su WhatsApp e sono costantemente in contatto con persone che condividono la mia stessa passione... CNC


Vi presento gli attuali partecipanti

Mirco Slepko (Rimini)

Appassionato di meccanica con particolare attenzione per le macchine a controllo numerico.
Ho realizzato 3 cnc in legno ed una in alluminio e ne sto progettando una quinta (1800 x 1200mm) completamente in ferro. Sarà una bella scommessa dato che non ho strumenti per lavorare ferro e non mai fatto opere così grandi.

in cosa posso dare il mio contributo al gruppo su: 
Meccaniche di cnc, Cnc taglio/incisione laser, Cad, CAM (CamBam, Vectric Aspire, Vectric Cut 3D), Mach3, Lavorazioni con quarto asse, Arduino, Driver pololu, Modellazione 3D, Stampa 3D

Alcune realizzazioni:






Valerio Dina (Roma)

Sono appassionato di macchine a controllo numerico, passione nata grazie al lavoro dove sono impiegato nell'utilizzo di una cnc 5 assi che mi ha fatto innamorare di questo mondo!

Ho costruito una piccola (80x60) cnc in legno con meccanica molto economica e rudimentale.
Al momento sto per acquistare componenti per la trasmissione un po' più validi
e sto ricostruendo la struttura con multistrato di betulla migliorando i tanti errori fatti con la mia.
A casa, quando la moglie me lo permette, sto cercando di fare una micro cnc con i carrelli dei cd_dvd dei pc.

Posso aiutare il gruppo in:
Modellazione 3d (Rhinoceros) o disegno cad 2d, CAM(CamBam),
fresatura di pezzi di grandi dimensioni a cnc senza assolutamente scopo di lucro!



CNC 2.0 (by Valerio Dina)

la macchina è la mia seconda cnc costruita in legno multistrato di betulla sp. 18 mm con area utile di lavoro di 70cmx39cmx8cm.
Ho puntato su una migliore e più professionale meccanica rispetto alla prima cnc,dove ho utilizzato delle scadenti guide per cassetti e barre filettate, adottando delle viti a ricircolo di sfere 1605 e delle guide di scorrimento SBR12 con relativi pattini SBR12UU.
Per quanto riguarda motori ed elettronica di controllo ho acquistato su ebay,da zoe-wantmotor, il kit con la breakout board DB25 con driver dq542ma
e motori nema 23 da 3nm.
Il cablaggio e la configurazione di mach3 la devo molto a Mirco Slepko tramite i suoi articoli del blog, a Francesco Arena del gruppo di whatsapp, che mi ha dato preziosi consigli, e ai ragazzi di cnc italia che hanno messo a disposizione il manuale di mach3 in italiano scaricabile gratuitamente.
Ho costruito il tutto sulle ali dell'entusiasmo dato dalla prima cnc e fortunatamente i risultati della cnc 2.0 sono andati oltre le migliori aspettative.

































Paride J. (Genova)

al momento sto realizzando un simulatore di volo, presto aggiungerò qualche foto dei miei lavori

Stefano P. (La Spezia)

Sono appassionato di informatica soprattutto se applicata all'elettronica, mi incuriosisce il mondo delle automazioni e tutta la tecnologia che gli ruota attorno.

Al momento sto progettando una cnc in alluminio con laser a diodo... una due assi per cominciare. In futuro mi piacerebbe progettarmi una piccola 3 assi per la creazione di circuiti stampati.

Uso sia Mac che Pc e, a livello amatoriale, uso Solidworks per farmi un'idea dei miei progetti e cerco di arrangiarmi con l'elettronica imparata a scuola. Mi piace altresì pasticciare con Arduino e sensori.
In passato mi sono occupato di overclock estremo e di modifiche hardware collegate a questa pratica. 

Ero redattore in un portale di informatica dove recensivo mainboards, cpu, vga ecc
Spero di poter contribuire in qualche modo al gruppo!

Stefano F. (Padova)

Appassionato di meccanica motori a scoppio e obbistica.

Ho studiato elettricista ma la mia passione di sempre sono i motori e kart cross prototipi, ne ho costruiti diversi!

Lavoro in una ditta di imballaggi industriali e logistica
Mi sono appassionato al mondo cnc e la mia sfida è stata costruire una piccola economica cnc 60x30 circa  (piano utile).

Al momento sto imparando ancora i vari programmi e funzionamenti per poi realizzare nei miglior modo possibile il progetto di Mirco



Luciano M. (Taranto)

Sono falegname professionista, e da gennaio 2012 ho iniziato questa magnifica avventura di imbattermi nel mondo cnc.

Tutto ebbe inizio da 4 motori per stampante che non sapevo neanche che si chiamavano motori passo passo e tanto meno del loro funzionamento.

Ho realizzato la mia prima cnc con materiali di recupero... quasi irrecuperabili,dopo averla realizzata, fra legno e metallo sembrava più una cassetta degli attrezzi, che per fortuna le ho dato una mano di vernice così almeno sembrava un macinino per caffè.

Sono ben disposto, e felice di aiutare chi ne ha bisogno nel campo cnc come "hobbista", e nel campo falegnameria come professionista senza alcun profitto.



link di una lavorazione della mia prima cnc

link di una lavorazione delle mie ultime cnc

Daniele (LM System)

Responsabile di produzione e del magazzino in LM System.
Tutto quello riguarda componentistica per la costruzione di CNC


Gabriele Rossetti (Torino)

Amo da sempre lavorare con i materiali e costruire "cose", fin da
ragazzino lambicco con informatica, elettronica e meccanica.

Dopo essere entrato in contatto, per lavoro, con una stampante 3D mi sono deciso a buttarmi seriamente, dopo quasi 10 anni che l'idea mi ronzava nella testa, nella costruzione di un qualcosa che comandato dal computer fosse in grado di costruire "cose", da qui sono partito a costruire la mia prima CNC... il resto è tuttora in via di sviluppo.

In cosa posso aiutare? Chiedetemi pure qualsiasi cosa inerente alle cose
con cui "lambicco", quello che ho imparato e sto imparando lo condivido volentieri!!!



Francesco Arena (Fermo)

Sono un amante del fai da te,cucina con una passione per il BBQ, elettronica,fotografia, informatica e tutto ciò che va a corrente in generale. Amo i videogiochi della mia infanzia tanto da realizzare dei cabinati casalinghi che li emulano (uno di piccole dimensioni e uno grande) e un flipper virtuale. 

Ho completamente realizzato il mio impianto home theater costruendomi ogni cassa che lo compone e mi sono per questo avvicinato al mondo della calibrazione audio utilizzando microfoni a condensatore e software appositi (REW) . 

Ho realizzato inoltre diversi pezzi di mobilia molto semplici e mi sono avvicinato da un annetto al mondo delle CNC costruendone una partendo da zero cercando di trasformare questa passione in lavoro.
Al momento la CNC è funzionante e sto cercando di migliorarmi sempre più nelle lavorazioni.

Posso aiutare il gruppo in tutto ciò che riguarda l'informatica, l'audio, l'elettronica semplice e condividendo tutto ciò che ho imparato nel tempo.

Altre informazioni le trovate sul mio blog


Marco Audisio (Torino)


Achille L. (Napoli)


Alessio


Andrea B.


Francesco P.



Marco D. V.



Marco V.



Massimiliano



Francesco (Cysco)