domenica 8 gennaio 2017

DIY - Un braccio meccanico idraulico giocattolo azionato da siringhe

Ero indeciso se fare un upgrade della mia cnc laser sostituendo l'attuale laser da 1 Watt per poter tagliare spessori più importanti.

Avevo trovato un modulo laser da 10 Watt al costo di 600 euro ed ero quasi tentato di prenderlo, poi ho trovato una cnc laser da 40 Watt Co2 al costo di 450 euro così non mi sono fatto sfuggire l'occasione e l'ho portata a casa.

Prima di renderla idonea al taglio gli ho dovuto fargli qualche modifica hardware che racconterò più avanti perché non è oggetto di questo post.



Da tempo avevo in mente di costruire un braccio meccanico per sperimentare un pò, poi l'idea si è evoluta ed ho pensato di realizzare prima un prototipo giocattolo in compensato per testare le leve, le forze in gioco e gli incastri.
Per muovere i bracci ho utilizzato siringhe da 5ml riempite di acqua.

Ho dedicato un paio di giornate alla progettazione con Rhino 3D del modello creando tutti i vari componenti di spessore 3 mm ipotizzando di usare del compensato di pioppo.








Una volta modellati tutti i componenti ho esportato le sagome ed importate nel software della  cnc laser e realizzato i tagli.

Il compensato di pioppo da 3 mm si riesce a tagliare con l'80% della potenza alla velocità di 25 mm/sec.





L'unico aspetto negativo di tutto questo è che il taglio genera tanto fumo e puzza di bruciato nonostante abbia l'aspiratore dei fumi ma a parte questo la macchina lavora davvero bene.

Tagliati tutti i pezzi è bastato dare le stampe dei rendering a mio figlio per farglieli assemblare.
I pezzi sono stati uniti con viti e bulloni M3, M4 e M6.








Alcuni pezzi necessitano di essere incollati come ad esempio i porta siringa e la scatola dei comandi.




Per la parte idraulica ho utilizzato siringhe da 5ml  e i tubicini per le flebo comprati in farmacia.




ed il giocattolo è pronto...




Come evoluzione futura mi piacerebbe poterlo controllare con Arduino o Raspberry ed ho pensato che potrebbe essere sufficiente realizzare degli attuatori lineari utilizzando dei nema 17 per spingere avanti e indietro i pistoni delle siringhe di comando, essendo l'acqua non comprimibile gli spostamenti dovrebbero essere abbastanza precisi.


Download del progetto
Se volete realizzarlo potete scaricare il progetto.


grazie per la lettura.

Al prossimo aggiornamento....