mercoledì 6 gennaio 2016

CNC in Ferro #6 - Primo problema di deformazione dovuto alla saldatura

Aggiornamento veloce di un primo problema riscontrato (e risolto) legato alla deformazione di una piastra della spalla a seguito della saldatura.

Solo una delle due spalle che avevo saldato a 90° ha subito una deformazione importante generando fuori squadro di 4mm.

Subito dopo la saldatura avevo ricontrollato lo squadro ed era perfetto ma il mattino dopo a raffreddamento completato ho trovato la sorpresa.

Come si può notare dalla foto l'angolo di 90° è andato perso e per poterlo ripristinare ho sudato non poco.





Gli unici mezzi che avevo a disposizione erano degli strettoi (morsetti) da falegname ed ho cercato di arrangiarmi come meglio potevo.
Non credevo fossero così tenaci due pezzi saldati...

Ho tentato diverse combinazioni posizionando i morsetti nei modi più disparati.

Trovata la giusta combinazione di leve ho stretto i morsetti fino a sentire dolore alle mani poi ho mantenuto il tutto per 10 minuti ma è servito a poco perché le piastre sono ritornate alla loro posizione iniziale.



Allora ho rimesso tutto in tiro e con un bruciatore a butano ho scaldato le piastre e soprattutto le saldature fino a farle diventare roventi.
Ho mantenuto la fiamma per una decina di minuti e poi ho lasciato raffreddare per 3 ore.

Dopo aver rimosso i morsetti le piastre avevano mantenuto la posizione (o quasi), dai 4 mm iniziali adesso c'è solo mezzo millimetro.

Non so se quello che ho fatto ha in qualche modo indebolito le saldature ma è stato l'unico che mi ha permesso di rimettere a posto l'angolo.

Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi a riguardo li accetterò ben volentieri e ne farò tesoro.



Al prossimo aggiornamento...

grazie per la lettura

3 commenti:

  1. potevi dare un cordolo di saldatura dalla parte opposta! Bravo ti stimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi per una prossima volta!
      grazie per il consiglio Marco.
      saluti

      Elimina
  2. Quando saldi non devi lasciar scaldare troppo il pezzo, cominci a puntarlo e metterlo in posizione, meglio saldare (anche solo con dei punti di 1cm) dei puntoni provvisori tra i bordi delle piastre che contrastano lo spostamento a mo di triangolo, poi saldi a tratti non troppo lunghi (3/4cm) da una parte e subito dall'altra a pari di modo che i ritiri delle saldature si contrastano .Lasci raffreddare e vai avanti così, quando è finito e raffreddato tagli le saldature dei puntoni e le spiani col disco lamellare del flessibile se ce l'hai . Cosi deve funzionare.
    Spero di esserti stato d'aiuto

    RispondiElimina