mercoledì 18 giugno 2014

La mia terza CNC - preparazione piano di lavoro e aspirazione (11° parte)

Indice

  1. la struttura portante
  2. il ponte dell'asse X
  3. le guide dell'asse Y
  4. asse Y e asse Z
  5. albero trasmissione asse X
  6. cinghie e pulegge asse X
  7. la meccanica dell'asse Z
  8. scatola motore e pulegge asse Y
  9. la scarpetta di aspirazione
  10. l'impianto elettrico e finecorsa
  11. il piano di lavoro e aspirazione
  12. costruiamo un aspiratore per truccioli
La macchina è quasi terminata, mancano solo alcuni dettagli tra cui
un piano di lavoro livellato e un sistema di aspirazione.

Per il piano di lavoro ho tagliato delle fette di multistrati da 30mm
le ho forate e avvitate al piano facendo in modo che le viti affondino di almeno 20mm



Ho avvitato dei bussolotti M8 sul piano,
serviranno per il bloccaggio dei pezzi in lavorazione




Il piano di lavoro è montato ora è necessario livellarlo rispetto alla fresa 
ed il modo migliore è farlo fare direttamente a lei..



Per quanto riguarda il sistema di aspirazione 
ho comprato un tubo leggero e molto flessibile (50 euro e passa la paura), l'ho collegato al collettore della testata, l'ho fissato sul soffitto del laboratorio e l'ho fatto scendere dietro alla macchina per collegarlo ad un aspiratore.




Nel prossimo ed ultimo passo vedremo come realizzare un semplice aspiratore

Nessun commento:

Posta un commento