mercoledì 18 giugno 2014

La mia terza CNC - montaggio scarpetta di aspirazione (9° parte)

Indice

  1. la struttura portante
  2. il ponte dell'asse X
  3. le guide dell'asse Y
  4. asse Y e asse Z
  5. albero trasmissione asse X
  6. cinghie e pulegge asse X
  7. la meccanica dell'asse Z
  8. scatola motore e pulegge asse Y
  9. la scarpetta di aspirazione
  10. l'impianto elettrico e finecorsa
  11. il piano di lavoro e aspirazione
  12. costruiamo un aspiratore per truccioli
Le cnc che avevo costruito in precedenza avevano il problema della polvere, lanciavano truccioli ovunque e sollevavano un grosso quantitativo di polvere che si depositava in tutto il laboratorio.

Questa volta il fattore polvere doveva essere annullato o quantomeno ridotto il più possibile.
Ho deciso quindi di realizzare una scarpetta di aspirazione.


Mi è venuta l'ispirazione in ufficio e per non dimenticarmi ho buttato giù uno schizzo



Piego un profilo di alluminio a seconda della misura della scarpetta. 



Ho ordinato online da un'azienda di Crotone delle spazzole lineari per serramenti.
Piego anche la spazzola per farle seguire il profilo di alluminio.


Ritaglio dei pezzettini di metallo per ancorare la spazzola al profilo di alluminio



Ecco la spazzola pronta!


Fisso la scarpetta con due galletti in modo da poterla sollevare con facilità all'occorrenza.





La macchina è quasi terminata, manca il collegamento elettrico di tutti i componenti...


Nessun commento:

Posta un commento